Lamponi

I lamponi, questi piccoli frutti dall’aspetto invitante e dal delizioso sapore.

I Lamponi

I lamponi, questi piccoli frutti dall’aspetto invitante e dal delizioso sapore. Dolci e succosi i lamponi sono un potente alleato della nostra salute.. Scoprirne tutte le proprietà e i benefici!

Un frutto che fa miracoli

Per conoscere la storia dei lamponi bisogna tornare ai tempi dei Greci e dei Romani che li coltivavano per uso alimentare e ai quali risale il loro nome scientifico Rubus idaeus o ‘rovo del monte Ida’, dal nome del monte greco dove i lamponi crescevano particolarmente abbondanti. 

Recenti studi hanno dimostrato che i frutti dei lamponi, in particolare quelli scuri, contengano una sostanza presente anche nelle fragole, l’acido ellagico, un potente antiossidante che è in grado di inibire l’alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.

Tradizioni e Riti Scaramantici

Oltre a essere coltivato in Europa da oltre 500 anni, il lampone è conosciuto sin dall’antichità come frutto di arbusti spontanei. Naturale, dunque, che sia entrato a far parte non solo di abitudini culinarie, ma anche di riti e scaramanzie popolari di altre epoche.

Ad esempio, i Cimbri, popolazione che abitava i territori a cavallo di Trentino e Veneto, erano soliti appendere rami di lampone sugli usci e sulle finestre, per allontanare le avversità e per evitare che le anime dei defunti tornassero nelle case…